Aloe Vera, la pianta miracolosa

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è solo una tra le diverse specie di aloe esistenti.

Solitamente questa è la più utilizzata sia per uso interno che esterno e soprattutto nei prodotti di consumo.

L’aloe è già utilizzata da millenni in tutte le parti del mondo grazie alle sue speciali caratteristiche benefiche, verificate prima con l’esperienza ed ai giorni nostri grazie alle innumerevoli ricerche scientifiche effettuate sulla pianta.

Proprio dalle foglie dell’aloe si ottiene sia del gel per uso esterno che del succo da consumare.
Il gel ottenuto dall’aloe si è dimostrato, negli anni, particolarmente efficace nel trattamento delle psoriasi, delle abrasioni e dalle ustioni; mentre il suo succo viene utilizzato come disintossicante nei problemi gastrointestinali.

I diversi studi sull’aloe hanno dimostrato che l’aloina, principio attivo antrachinonico presente nelle foglie, risulta irritante per la mucosa intestinale, provocando effetti lassativi soprattutto se assunto con regolarità.
Ecco perchè quasi tutti i prodotti in vendita sono a base di Aloe sono stati sottoposti a procedimenti di rimozione di questa sostanza.

La ricchezza di proprietà benefiche della pianta dell’aloe è dovuta in particolare alla grande concentrazione di vitamine, sali minerali , enzimi e aminoacidi utili al benessere del nostro corpo.

Informazioni Botaniche

Botanicamente conosciuta come Aloe barbadensis Miller, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliacee (Aloeacee).

Caratteristiche le sue foglie verde chiaro, lunghe e carnose, dotate di spine laterali.

La pianta di Aloe è originaria dell’Africa ma ormai viene coltivata in tutto il mondo dato che si adatta facilmente a diversi tipi di terreno.

Benefici del succo di Aloe vera

Andiamo ora a vedere nello specifico tutti i benefici che possiamo trarre da questa pianta.

Il gel e il succo d’Aloe sono davvero molto salutari e possono essere usati in diverse occasioni.

Il succo di Aloe vera, contente l’Acemannano, un mucopolisaccaride naturale, se assunto porta diversi benefici all’organismo come:

  1. Depurativo per l’organismo: Moltissime persone assumono succo d’aloe grazie al suo potere disintossicante depura l’organismo dalle tossine. Infatti dei ricercatori di uno studio scientifico, hanno dimostrato grazie ad un test su un gruppo di persone affette da colite ulcerosa ( malattia infiammatoria intestinale ), che somministrando succo di aloe vera da bere due volte al giorno è possibile notare un netto miglioramento della patologia nei partecipanti. Grazie ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, l’Aloe quindi è utilizzata anche per problemi molto comuni come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni.
  2. Potenzia il sistema immunitario: E’in gradi di migliorare la risposta immunitaria nei confronti di batteri e altri microrganismi. Il principio attivo a cui è dovuta questa caratteristica è l’ Acemannano che ha proprietà immunostimolanti, infatti migliora e accelera la produzione di interferone e stimola l’attività dei macrofagi. Ecco perchè l’aloe è quindi in grado di stimolare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente debole, soprattutto durante i cambi stagionali.
  3. Distrugge i batteri: Una speciale caratteristica dell’aloe è che combatte direttamente contro virus e batteri, ecco perché spesso viene utilizzata ad esempio nei prodotti per l’igiene orale o intima. Diversi studi infatti dimostrano che gli estratti di Aloe sono in grado di agire contro virus e funghi come l’Escherichia coli e la Candida albicans.
  4. Antiossidante: E’ ricchissimo di vitamine e sali minerali che sono in grado di donare proprietà disintossicanti e antiossidanti utilissime per l’organismo; infatti è in grado di contrastare i radicali liberi causa dell’invecchimento della pelle e del corpo. In alcuni casi è possibile, dopo aver assunto aloe vera, miglioramenti sulla pelle, capelli e unghie. ( Leggi anche Eliminare le rughe in modo naturale: alimenti e miglior crema antirughe )
  5. Antitumorale: Recentemente una ricerca scientifica si è concentrata in particolare sulle sua potenzialità antitumorali, dovuta all’aloe arborescens, una variante dell’aloe. Viene dimostrato infatti che soprattutto in fase preventiva della malattia possa aiutare a supportare le terapie antitumorali come chemioterapia e radioterapia per ridurre gli effetti collaterali.
  6. Migliora la digestione: Migliora la digestione del cibo accelerandone l’assimilazione e aiuta il loro corretto assorbimento con le sue caratteristiche benefiche sulla flora intestinale.
  7. Idrata la pelle: Il gel di questa pianta aiuta sia alla cicatrizzazione delle ferite che all’ idratazione della pelle alleviandone il prurito e il bruciore.

Benefici del gel di Aloe vera

Il gel di Aloe è davvero miracoloso, infatti è possibile utilizzarlo in innumerevoli situazioni ed è considerato una vera manna per le pelli sensibili.

Vi suggerisco qua a seguito alcuni dei diversi utilizzi del gel di Aloe:

  1. Può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di uno scrub per il corpo;
  2. Applicare il gel sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente, vi aiuterà a combattere la formazione della forfora e il suo conseguente prurito;
  3. Spalmatelo sul corpo dopo un intensa giornata di sole e mare per ottenere un efficace potere rinfrescante;
  4. L’aloe è adattissimo come maschera per il viso in caso di pelle secca o infiammata; spalmate il gel sul viso e risciacquate il tutto con acqua tiepida quando si sarà asciugato formerà una sottile pellicola da tamponare successivamente con un panno di cotone ( Leggi anche Pelle secca: miglior crema e rimedi naturali );
  5. Applicate del gel d’aloe se avete le mani screpolate a causa del freddo o del vento, in modo da ritonificare la pelle;
  6. Il gel d’aloe vera puro può sostituire la vostra crema idratante applicandolo più volte al giorno a seconda delle necessità;
  7. E’ possibile anche utilizzarlo nel contorno occhi per notare il suo splendido effetto anti age sulle piccole rughe;
  8. Dopo la doccia utilizzate il gel d’aloe come crema per il corpo, massaggiandolo sulla pelle finché non si sarà ben assorbito per ottenere i suoi effetti idratanti;
  9. Il gel d’aloe è anche un eccellente gel per capelli;
  10. Sempre a proposito di cura del cuoio capelluto, i capelli secchi possono beneficiare di un impacco pre-shampoo a base d’aloe da applicare su di essi per una mezz’ora;
  11.  Applicate del gel d’aloe sulle punture d’insetti per alleviare rossore e prurito.
  12.  È inoltre il prodotto ideale da utilizzare dopo la rasatura o la depilazione per cicatrizare velocemente le micro ferite ed impedire le follicoliti e i rossori;
  13.  Applicarlo sulle cicatrici per velocizzarne il processo di scomparsa;
  14. Contrasta i dolori muscolari, è possibile infatti, effettuando dei massaggi con del gel d’aloe vera, alleviare i dolori grazie alle sue proprietà antinfiammatorie;
  15. Se soffrite di mal di testa, applicatelo al bisogno sulla nuca e sulle tempie per alleviare il dolore;
  16. Alcune gocce di gel d’aloe rappresentano la soluzione ideale da applicare per contrastare acne, brufoli e punti neri ( Leggi anche Acne, Brufoli, Punti Neri: rimedi naturali per eliminarli velocemente ).

Come estrarre il gel dalle foglie di Aloe

Ecco passo passo come riuscire ad estrarre il gel di Aloe dalle foglie della pianta:

  1. Recidete la foglia di Aloe Vera dalla vostra pianta;
  2. Incidere la foglia lungo tutto il suo contorno;
  3. Dovrete eliminare la parte spinosa, incidere bene un punto della foglia e lasciare fuoriuscire il liquido giallo presente dagli effetti lassativi;
  4. In questo modo potrete spremere la foglia in modo da avere a disposizione soltanto del gel d’Aloe Vera;
  5. Potete separare la foglia in due parti e aiutarvi nell’estrarre il gel di Aloe Vera con un cucchiaio o con un coltello.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Come accennato in precedenza, gli effetti collaterali e le controindicazioni si possono presentare in particolare se si assume il succo per via interna, soprattutto se non vi è stata tolta l’aloina, sostanza irritante per il nostro sistema gastointestinale.

E’ dunque possibile la comparsa di bruciori di stomaco, crampi, diarrea.

Dove trovare i prodotti a base di Aloe vera

Potrete trovare tantissimi prodotti a base di Aloe, tutti totalmente al naturale e certificati cliccando su questo link.

I nostri consigli

Vi consigliamo ora un prodotto totalmente naturale che sta spopolando su Facebook e sul web utilissimo per perdere peso e dimagrire a base di estratto di Aloe.

Si chiama Aloe Ferox.

ALOE FEROX

Aloe Ferox, un integratore naturale che ti permette di perdere fino ad 8 Kg in un mese, ecco cosa abbiamo scoperto.

E’ un integratore per dimagrire a base di ingredienti naturali ( il principio attivo preponderante è l’aloe vera), che propone sia a chi è a dieta, sia a chi invece non sta seguendo alcun tipo di regime alimentare, la possibilità di perdere peso e grasso in eccesso.

Il prodotto è in pillole, facili da utilizzare e che possono fornire, almeno stando a quello che viene riportato dal produttore dell’integratore, benefici sin dalle prime assunzioni.

Svolge anche un azione detossinante andando a depurare il nostro corpo, grazie alle proprietà di questa erba officinale, tanto dalle scorie quanto dalle tossine.

Come funziona Aloe Ferox

Il principio attivo è di semplice comprensione: l’aloe vera è stata utilizzata da tempo immemore per i suoi benefici, tanto dai fenici, quanto dai romani, passando anche per la medicina tradizionale indiana e cinese.

L’aloe vera è sia sempre utilizzata come erba depurativa e al fine di equilibrare le funzioni biologiche: una sorta di soluzione completa per il benessere, che oggi viene proposta nelle capsule di Aloe Ferox, pronta all’uso e soprattutto alla portata di tutti.

Ingredienti di Aloe Ferox

All’interno di Aloe Ferox è infatti possibile trovare solamente ingredienti del tutto naturali:

  • Vitamina A;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Vitamina C;
  • Acido folico;
  • Calcio;
  • Ferro;
  • Magnesio;
  • Potassio.

Aloe Ferox è dunque un integratore completo, che permette di avere a disposizione non solo un prodotto per dimagrire e depurarsi, ma anche i minerali e le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno per stare davvero bene.

Come si usa Aloe Ferox

Aloe Ferox arriva a casa nostra in una pratica confezione che ci permette di avere a disposizione le pillole di cui abbiamo bisogno per un mese di terapia.

Le pillole vanno assunte due volte al giorno, tre volte in caso di forte obesità. Il momento migliore per l’assunzione è trenta minuti prima di ogni pasto, rigorosamente a stomaco vuoto.

Una volta assunta regolarmente la pillola per qualche giorno, cominceremo ad avere i risultati sperati, con, almeno secondo chi ha utilizzato questo prodotto con successo, la prima perdita di grasso.

Come ricevere Aloe Ferox a casa

Basterà andare nel sito ufficiale e compilare il modulo con le proprie informazioni, la spedizione è velocissima entro 1 o 2 giorni lavorativi e si paga in contrassegno al corriere in totale sicurezza alla ricezione della merce.

Condividi l'articolo:

avatar
wpDiscuz