Acne, Brufoli, Punti Neri: rimedi naturali per eliminarli velocemente

L’acne, volgarmente definita “brufoli”, è una malattia che insorge nell’età puberale.
Colpisce uomini e donne senza distinzione di sesso e si localizza soprattutto sul volto, specie alla fronte, guance, mento, spalle,  regioni temporali e al dorso.

E’ solitamente accompagnata dalla crescita di  punti neri chiamati anche in gergo tecnico comedoni e da un’aumento di produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Quando colpisce l’Acne?

I brufoli sono un disturbo che solitamente colpisce i ragazzi e le ragazze nell’età dello sviluppo, ma che in realtà può protrarsi anche nell’età adulta.

Essendo un disturbo ben evidente e deturpante mina l’autostima di chi ne è affetto.

Come colpisce?

La dinamica della formazione dei brufoli è la seguente: la pelle produce il sebo che però trovando il foro ostruito non riesce ad uscire ed ecco che avviene l’infiammazione, il sebo si deposita e spunta il brufolo.

L’età in cui compaiono va dai 13 ai 20 ed i più colpiti sono i ragazzi, pare però che l’età si sia protratta che vi siano dei casi di acne anche verso i 30 anni. Anche le ragazze vedono spuntare i brufoli sulla loro pelle, nell’età dello sviluppo, nei casi di manifestazione grave di acne può trattarsi di sindrome dell’ovaio polisticistico.

Le cause dei brufoli

Le cause dei brufoli sono tante e varie: la maggiora responsabile è l’ormonale come abbiamo visto, poi c’è lo stress (ansia, sonno e nervosismo) e l’alimentazione ma anche una scarsa o impropria cura della pelle del viso.

Alimentazione anti brufoli

Una cattiva alimentazione e la comparsa dei brufoli sono due fattori correlati tra loro.

Un recente studio dimostra che anche l’alimentazione quotidiana svolge spesso un ruolo importante, perché un apporto glicemico esagerato determina un aumento di produzione del sebo, che causa a sua volta la comparsa dei brufoli.

Per contrastare la comparsa dei brufoli si devono evitare gli alimenti ricchi di grassi saturi quali burro, panna, gelati, formaggi, carne di maiale, salame, prosciutto, salsiccia, carne rossa, biscotti, patatine, pane bianco, bevande zuccherate e gassate, cereali trattati e tutti i cibi ad alto indice glicemico.

In primis, contro i brufoli sono consigliati tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che hanno potere antinfiammatorio, sono utili a trattare diverse problematiche che interessano la pelle, non solo acne dunque ma anche dermatiti, orticaria, ecc.

Gli Omega 3 sono contenuti soprattutto in alcuni tipi di pesce, come salmone, sgombro, pesce spada, acciuga e trota. Fonti alternative di Omega 3: semi ed olio di lino, noci, cereali, vegetali a foglia verde, fagioli, piselli, ceci, farro e soia.

Altri cibi per prevenire e combattere i brufoli:

  • olio di oliva: è ricco di vitamina E, molto preziosa per la pelle;
  • mele: contengono quantità importanti di pectina;
  • alimenti probiotici, come yogurt e kefir: riducono l’infiammazione a livello intestinale e in questo modo possono contribuire a ridurre l’acne;
  • mirtilli, lamponi e frutti rossi in genere: sono ricchi di sostanze fitochimiche che proteggono lapelle.
Esiste una dieta antiacne?

La dieta mediterranea, caratterizzata principalmente da alimenti a basso indice glicemico, olio di oliva, pesce, ortaggi, legumi, verdure e frutta è perfetta per combattere i brufoli.

Sono consigliati anche l’aloe, il biancospino e la calendula, specie per le infiammazioni; si consiglia di chiedere informazioni in erboristeria.

Rimedi naturali contro i brufoli

Sconfiggere l’acne con i rimedi naturali è possibile tantissmia pazienza e costanza.

Pelle infiammata ed irritata? Si possono utilizzare gli impacchi freddi di malva, camomilla e calendula che diminuiscono le infiammazioni.

Brufoli sotto pelle? Non schiacciateli assolutamente.

Piuttosto lavate la pelle con un detergente delicato, quindi applica degli impacchi caldi sulle zone compromesse, questo aiuta ad estrarre il pus e lenire il gonfiore.

Quindi si procede con l’applicare una maschera di acqua e bicarbonato che si tiene in posa per mezz’ora, quindi sciacquate con acqua tiepida.

Lo scrub è fondamentale e va eseguito due volte a settimana: come basi si possono usare zucchero o bicarbonato, ma non va mai usato sulla pelle infiammata o con già brufoli in evidenza.

Si possono aggiungere succo di limone o arancio, tea tree oil (2 gocce massimo) e miele.

Si amalgama il tutto fino ad ottenere una pasta granulosa.

Dalle piante arrivano degli interessanti rimedi naturali contro i brufoli, fra queste: il rosmarino da cui si ricava un ottimo tonico astringente; la bardana che ha proprietà depurative; il biancospino, la amamelide e l’aloe.

Da non sottovalutare infine il tè verde.

L’aceto di mele è un altro interessante tonico naturale con cui sciacquare il viso dopo la pulizia;

Maschere di bellezza

Potete provare con la maschera di yogurt e cetriolo frullato, il tutto impastato con amido di mais.

Al posto del cetriolo va bene anche la mela che fra l’altro è astringente.

Anche le maschere a base di miele ed aloe sono ottime per contrastare i brufoli.

Il miele è uno dei rimedi naturali più utili contro i brufoli: un’altra maschera interessante è quella a base di limone, miele e mela frullata.

Contro i punti neri è formidabile l’albume.

Lo si può miscelare al limone ed al miele e si ottiene una perfetta maschera purificante.

( Leggi anche Pelle secca: miglior crema e rimedi naturali )

Le Black Mask

Recentissimo, un ultimo metodo per l’eliminazione dei brufoli e dell’acne sono le cosiddette Black Mask.
Ultimamente il mondo è letteralmente impazzito per le Black Mask: le maschere nere.
Il fenomeno tutto asiatico che sta spopolando sul web; queste miracolose maschere di solito del tipo peel off, che si professano vere e proprie nemesi contro i punti neri.

La domanda sorge spontanea, che cosa sono? Di cosa sono fatte? Funzionano davvero? Dove comprarle?

Ora vi spiegheremo tutto per far luce sulle vostre domande frequenti.

Che cosa sono le Black Mask?

La Black Mask è una maschera di bellezza per il viso in grado di migliorare l’aspetto e la salute della tua pelle.

Al momento, questo prodotto sta spopolando suk web ed è da molti considerato un vero e proprio rimedio miracoloso per l’eliminazione di brufoli e punti neri.

Ma queste Black Mask sono veramente così efficaci? Come si usano? Quali sono gli ingredienti che la compongono? Scopriamo di più in merito.
Ingredienti

Il colore nero della Black Mask è associato a 3 fattori:

Il carbone vegetale, che vanta diverse proprietà tra cui purificare la pelle dalle impurità, l’assorbimento del sebo e la capacità di pulire in profondità i pori;

Il sapone di Aleppo, sapone a base di olive nere;

Infine al sapone nero africano nero per la presenza di cacao a suo interno

Tutti questi elementi combinati tra loro fanno di questo prodotto una vero “must have” di chi vuole avere sempre una pelle perfetta; che grazie alle sue proprietà purificanti, contrastano la formazione di acne e brufoli.

Attenzione!

Fate però sempre  quindi attenzione a quali prodotti comprare, perche alcune marche contengono sostanze chimiche e coloranti proprio per donare alla crema quel color nero.

Quindi la prima regola è di leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo e scegliere delle maschere per il viso che contengano, effettivamente, degli ingredienti utili e naturali; piu tardi ve ne mostrerò qualcuna.

Ecco come funziona! Semplicissimo

Come si usa la Black Mask?
  1. Sciaquare il viso con acqua tiepida;
  2. Applicare uno strato della Maschera sul viso (evitando il contorno occhi e labbra);
  3. Lasciate che la maschera si asciughi per 20-30 minuti e che prenda aderenza;
  4. Non appena la maschera si è asciugata, si può iniziare “con attenzione”, a staccarla via!

I punti neri saranno espulsi fuori! Sorprendentemente efficace!

Se si soffri di un sacco di punti neri sul naso o, in generale, è possibile utilizzare la maschera di circa 2-3 volte a settimana per mantenere una pelle come seta con pori puliti.

Le prime volte che si utilizza la maschera è tranquillamente in grado di estrarre un sacco di punti neri in una sola volta.

La quantità di punti neri diminuirà gradualmente se si utilizza la maschera di pulizia del viso con regolare routine.

La prima cosa che si nota è normalmente la ridotta quantità di punti neri sul naso.
La pelle sarà subito più bella e morbida, i punti neri saranno eliminati e i quei grossi pori chiusi!

Si consiglia di utilizzare una buona crema idratante giorno per evitare che la pelle del viso produca troppo sebo in eccesso che andrebbe poi ad ostruire i pori e causare una crescita di numerosi punti neri.

I nostri consigli

Qua vi riporto 2 ottimi prodotti di tipo Black Mask entrambi completamente naturali per eliminare velocemente i punti neri e i brufoli, abbinati con i consigli detti in precedenza per l’acne non vi è piu scampo.

ROYAL BLACK MASK

La crema Royal Black Mask ci tiene alla sicurezza della tua pelle.
Tutte le componenti di Black Mask sono 100% Naturali, senza nessuna lavorazione artificiale.

NO Reazione Allergica

Grazie alle sue componenti IPOALLERGENICHE, Black Mask non provocherà mai reazioni allergiche sulla tua pelle.

Hai fretta oppure non vedi l’ora di eliminare le imperfezioni della tua pelle grazie alla crema Black Mask?
Il prodotto verrà spedito in tutta Italia in 2-3 giorni lavorativi.

 

Come ordinare la Black Mask

Per avere il fantastico Royal Black Mask basterà andare sul suo sito ufficiale e compilare il modulo per l’ordine inserendo le proprie informazioni di contatto nell’apposita sezione.

  • Accedi al sito ufficiale;
  • Compilare il modulo di contatto e ordine scrivendo il nome, cognome e numero di telefono. Il Servizio Clienti ci richiamerà per la conferma dell’ordine;
  • Fai attenzione a scrivere il numero di telefono preceduto dal prefisso internazionale dell’Italia, ovvero +39 (oppure 0039) seguito dal numero di cellulare o telefono fisso;
  • Entro qualche minuto si riceverà la chiamata del Servizio Clienti;
  • Il servizio clienti ti fornirà informazioni sulla spedizione e il pacco verrà spedito entro 4-7 giorni lavorativi;
  •  Solo alla fine pagheremmo direttamente alla avvenuta consegna del pacco.

BLACK MASK GLAM

Efficace formula per la guerra contro le imperfezioni della pelle, riconosciuta in tutto il mondo.
Risultato garantito in due settimane.

Gli ingredienti

Ingredienti tutti naturali al 100%

  • Carbone di bamboo: Forte componente per una profonda pulizia della vostra pelle. Principi attivi entrano in profondita’ dei pori della pelle, pulendoli dalla sporcizia e da agenti dannosi. Combatte in maniera efficace i punti neri e le ghiandole sebacee.
  •  Caolino: Attiva la vircolazione sanguigna, stimola la rigenerazione delle cellule della pelle. Grazie al morbido componente abrasivo, pulisce la pelle in maniera delicata e la sbianca.

Il componente bioantiossidante Neovitin Conferisce proprietà antinfiammatorie e rigenerative.

I principi attivi del componente diminuiscono le proprietà negative dei radicali liberi nelle cellule della pelle e rallentano il processo d’invecchiamento.

Come ordinarlo

Per avere il fantastico Black Mask Glam basterà andare sul suo sito ufficiale e compilare il modulo per l’ordine inserendo le proprie informazioni di contatto nell’apposita sezione.

  • Accedi al sito ufficiale;
  • Compilare il modulo di contatto e ordine scrivendo il nome, cognome e numero di telefono. Il Servizio Clienti ci richiamerà per la conferma dell’ordine;
  • Fai attenzione a scrivere il numero di telefono preceduto dal prefisso internazionale dell’Italia, ovvero +39 (oppure 0039) seguito dal numero di cellulare o telefono fisso;
  • Entro qualche minuto si riceverà la chiamata del Servizio Clienti;
  • Il servizio clienti ti fornirà informazioni sulla spedizione e il pacco verrà spedito entro 4-7 giorni lavorativi;
  •  Solo alla fine pagheremmo direttamente alla avvenuta consegna del pacco.

    GARANZIA

  SPEDIZIONE VELOCE

 PAGAMENTO ALLA CONSEGNA, 100% SICURO

Condividi l'articolo:

avatar
wpDiscuz