Pelle secca: miglior crema e rimedi naturali

E’ un tipo di pelle sottile e fragile che si disidrata e si desquama e molto spesso dopo la detersione la sentiamo tirarla in particolare sul viso.

Le cause del problema

La pelle secca può interessare varie parti del corpo e tende a desquamarsi poiché contiene poca acqua sulla sua superficie o negli strati più profondi, ovvero non è abbastanza idratata.

Nella pelle l’acqua è legata alle proteine o ai lipidi che si trovano tra le cellule epidermiche; la carenza di proteine e di grassi è dunque una causa della minor presenza di acqua nell’epidermide.

Quando la pelle sul viso è secca vuol dire che essa non è più abbastanza protetta e questo è un male; se non viene protetta, lo strato corneo si sfalda e la pelle si screpola.

Tra le ulteriori cause troviamo la scarsa quantità di lipidi o una diminuizione dell’attività delle ghiandole sebacee, provocata probabilmente da squilibri ormonali, da qualche diuretico assunto o da qualche tipo di anticoncezionale a base di ormoni.

Un’altra causa della secchezza cutanea può essere l’asportazione della barriera idrolipidica attraverso la detersione; l’assenza della naturale protezione della pelle fa sì che questa diventi delicata e sensibile e che tenda a screpolarsi.

Anche le condizioni ambientali possono essere legate all’essicazione della pelle, per esempio una condizione di scarsa umidità provoca un aumento dell’evaporazione dell’acqua nella pelle.

Ruolo fondamentale invece lo assume l’alimentazione.

Una dieta povera di liquidi e proteine provoca la secchezza cutanea.

( Leggi anche Acne, Brufoli, Punti Neri: Cura e rimedi naturali per eliminarli velocemente )

I Rimedi Naturali

Esistono diversi rimedi naturali per contrastare la secchezza della pelle, ve li elenco qui sotto:

  1. Maschera per il viso alla banana: Per mantenere liscia e morbida la nostra pelle, è necessario applicare una maschera nutriente sul viso almeno una volta alla settimana. Lavate, tagliate a pezzi mezza banana, estremamente idratante e nutriente, mettetela in una ciotola e ottenete una purea, schiacciandola con l’aiuto di una forchetta oppure frullandola. A questo punto vi basterà aggiungere un cucchiaino di olio di oliva per nutrire in profondità la pelle e un altro cucchiaino di yogurt bianco intero, idratante e illuminante. Potete aggiungere anche due gocce di olio essenziale di lavanda, un valido aiuto contro la pelle secca, spenta e disidratata. Applicate la maschera naturale sul viso pulito e asciutto e lasciate in posa per 10 minuti, poi sciacquate con l’acqua tiepida.
  2. Mix di oli preziosi: Per garantire la salute della nostra cute, un mix di oli nutrienti la farà rinascere in poco tempo. Gli oli vegetali sono tra i migliori nutrimenti per la pelle, perché ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere la pelle idratata, elastica e levigata. Unite 20 gr di olio di mandorle dolci, addolcente e nutriente, a 30 gr di olio di argan, ricco di vitamina E, elasticizzante e antiossidante. Trasferite il risultato liquido in un flacone in plastica o vetro scuro, stendetene poche gocce sulla pelle del viso e del corpo inumidita con dell’acqua, ad esempio dopo la doccia o un bagno rilassante, e massaggiate delicatamente fino al completo assorbimento del prodotto. La pelle apparirà subito luminosa e liscia.
  3.  Oli essenziali: Grazie alle loro proprietà idratanti risultano una vera manna per la pelle. Si acquistano in erboristeria o negli store online, e quelli più adatti alla pelle secca, arrossata e screpolata sono: lavanda vera, camomilla romana, camomilla matricaria,  tanaceto, elicriso o ylang ylang.
  4. Creme con ingredienti naturali: È importante l’uso di creme adatte con ingredienti naturali che penetrano in profondità, donando nutrimento e morbidezza. Scegliere prodotti che utilizzano ingredienti dalle proprietà lenitive ed emollienti come il burro di karité, il burro di cacao, bava di lumaca, l’olio di jojoba, l’olio di argan, l’olio d’oliva, l’acido ialuronico, l’olio di germe di grano, l’olio di avocado, l’olio di mandorle dolci, l’estratto di calendula o camomilla.
  5. Integratori nutrizionali: Dalle proprietà emollienti ed idratanti rendono lucida e tonica la pelle grazie ai loro composti a base di omega-3 e omega-6, acidi grassi essenziali dalle proprietà lenitive, che proteggono e impediscono la disidratazione della pelle; gli integratori ricchi di vitamina E, zinco e selenio, fondamentali per combattere i radicali liberi e quelli che contengono licopene e vitamina C, in quanto attivano la produzione di ceramidi, sostanze con il compito di mantenere la pelle elastica e liscia.
  6. Aloe vera: Questo ingrediente naturale è favoloso. Andiamo a realizzare una maschera per viso e corpo a base di aloe vera che vi sarà utile nel caso di pelle secca e screpolata. Per realizzare questa ricetta utilizzeremo del gel di aloe vera cicatrizzante, idratante e rigenerante e dell’olio di calendula dalle proprietà lenitive. Versate in una ciotola 45gr di gel di aloe vera e 20gr di olio di calendula ed aggiungere qualche goccia di olio essenziale di camomilla e olio di lavanda dall’azione antinfiammatoria e lenitiva. Agitate bene e usate questa lozione su viso e corpo, anche più volte al giorno. Potete conservare il prodotto in frigorifero per un paio di mesi.
Alimentazione contro la pelle secca

Seguire l’alimentazione giusta è fondamentale per combattere la pelle secca.

Cercare di consumare alimenti ricchi di ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, come la frutta, la verdura cruda, i cereali integrali, la frutta secca a guscio e i frutti di mare e il pesce col suo miracoloso Omega 3.

I nostri consigli

Un rimedio naturale citato in precedenza ha ricevuto numerose recensioni positive e i complimenti da parte degli acquirenti e dai commenti su Facebook.

Abbiamo cosi deciso di provarlo e di farvi sapere la nostra opinione in merito.

E’ una crema a base di estratto di bava di lumaca dalle proprietà eccezionali.

Si chiama Crema Vit Vit.

CREMA VIT VIT

Favorisce la rigenerazione della pelle danneggiata dai raggi solari e la rigenerazione dei tessuti che presentano rughe, macchie, segni o cicatrici.

Vit Vit crema alla bava di  lumaca è un complesso naturale formulato da un’alta concentrazione di proteine rigenerative e riparatrici ottenuto da bava di lumaca melma (Helix aspersa) ed altri ingredienti attivi. Agisce stimolando la sintesi di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione delle pelli photo-aged e la rigenerazione del tessuto che presenta rughe, macchie, segni o cicatrici. Ideale per pelli grasse ed il trattamento di acne.

Come si utilizza Crema Vit Vit

Basterà spalmare Vit Vit crema quotidianamente su viso e collo mattina e sera sulla pelle pulita e asciutta.

Funziona stimolando la sintesi di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione della pelle danneggiata dai raggi solari e la rigenerazione dei tessuti che presentano rughe, macchie, segni o cicatrici.

Ideale per pelle grassa e il trattamento dell’acne.

Dove trovare Crema Vit Vit

Vi dico subito che Vit Vit Cream non si trova in farmacia ma è possibile acquistarlo direttamente dal sito ufficiale compilando il modulo d’ordine con le proprie informazioni di contatto.

La spedizione è già inclusa nel prezzo e avviene entro 1-3 giorni lavorativi a partire dalla conferma dell ordine.

Si paga in totale sicurezza in contanti tramite contrassegno alla ricezione della merce. Facilissimo!

 

Condividi l'articolo:

avatar
wpDiscuz