7 alimenti energetici per la nostra dieta

E’ possibile che durante la dieta ci sentiamo più fiacchi e senza forze, e questo è normale perchè ingeriamo meno alimenti o alimenti più concentrati e con meno grassi e di conseguenza il nostro corpo assimila meno nutrienti.

Oggi voglio svelarvi alcune fonti di energia naturale davvero gustose, da abbinare come supporto alla vostra dieta in modo tale da essere sempre in forza e pieni di vitalità senza però perdere di vista l’obiettivo che stiamo seguendo con la nostra alimentazione.

La mancanza di energia che sentiamo durante l’arco della giornata o durante gli allenamenti può dipendere da scarso riposo, da disturbi nutrizionali oppure da uno stile di vita troppo sedentario.

Si riducono così le nostre abilità fisiche e mentali andando a compromettere le normali attività quotidiane, andando ad aumentare di conseguenza stress e ansia.

Se non vogliamo utilizzare quelle chimiche bevande energetiche, ho qui per voi una lista di alimenti naturali in grado di sprigionare elevate fonti di energia ed abbinate ad una dieta salutare possono essere in grado di donare nuova vita a tutto il nostro corpo.

Ecco gli alimenti da abbinare alla dieta:

1. Miele

Il miele è un alimento dagli altissimi valori energetici.

Noto per le sue applicazioni gastronomiche, medicinali e cosmetiche, è in grado di donare salute e benessere a tutto il corpo grazie ai suoi zuccheri naturali presenti al suo interno.

Il nostro organismo riesce a metabolizzare questi zuccheri con estrema facilità, ottimizzando il consumo energetico e di conseguenza attivare proprio il metabolismo.

Al suo interno vi sono anche dei potentissimi enzimi antiossidanti e digestivi che, dopo essere stati assimilati, favoriscono l’eliminazione dei residui.

>>Trova il miglior miele cliccando qui<<

2. Frutta secca

La frutta secca è il cibo energetico per eccellenza.

E’ ricchissima di proteine di alta qualità, antiossidanti e acidi grassi essenziali, in grado di apportare un notevole potere energizzante e calorico; grazie a queste proprietà riesce a migliorare il funzionamento dell’organismo e ne migliora il rendimento mentale, perchè è in grado anche di fermare ansia e diminuire lo stress accumulato.

E’ importante non abusarne però! Perchè come vi ho accennato hanno un elevata quantità di calorie, che anche se sono calorie “buone”, necessitano di essere bruciate per non diventare grasso.

Il consumo di una porzione moderata al suo stato naturale ottimizza le capacità fisiche e mentali.

>>Trova la migliore frutta secca cliccando qui<<

3. Cioccolato fondente

Sì esatto! Ho detto proprio cioccolato! MA solamente quello fondente e composto almeno dal 60% da cacao.

Il cioccolato fondente è un’eccellente e gustosa scelta per fornire importante energia al corpo e migliorare il nostro stato d’animo.

I suoi acidi grassi essenziali e i suoi carboidrati agiscono da “combustibile” per tutto l’organismo, donando incredibile concentrazione e la forza muscolare.

 Al suo interno vi sono anche degli antiossidanti che proteggono le cellule dai terribili radicali liberi prevenendone il loro consumo.

Il cioccolato fondente, una volta assunto, rilascia sostante euforizzanti che migliorano la produzione di serotonina ed endorfine, conosciute come ormoni della felicità, stimolando il nostro benessere sia fisico che mentale.

Leggi anche Cacao, fave o crudo: anche per dimagrire!

>>Trova il miglior cacao cliccando qui<<

4. Olio di cocco

L’olio di cocco promuove il corretto funzionamento dell’organismo grazie alla sua composizione di acidi grassi a catena media.

Possiede caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti che regolano i processi del nostro intero corpo, proteggendo il sistema cardiovascolare, cognitivo e il sistema nervoso.

Al suo interno vi sono anche altissime quantità di minerali e vitamine che stimolano il sistema immunitario, facendone di conseguenza migliorare il suo funzionamento e limitando gli attacchi degli agenti patogeni.

I suoi carboidrati e i suoi grassi sani forniscono energia al corpo, soprattutto in casi eccessivo stress o sforzo fisico.

>>Trova il miglior olio di cocco cliccando qui<<

5. Mango

Famosissimi per il loro dolce sapore e i suoi innumerevoli utilizzi nella nostra cucina, il mango è un frutto dalle fantastiche caratteristiche antiossidanti.

E’ un frutto molto salutare infatti l’organismo ne assimila i contenuti per svariati aspetti della salute, soprattutto la sua vitamina C che è in grado di migliorare il sistema immunitario e a ringiovanire la pelle perchè contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi impedendo il deterioramento delle cellule e di malattie croniche.

Contiene anche quantità di vitamina E e ferro, entrambi necessari per proteggere i tessuti, migliorare la circolazione e combattere l’anemia.

>>Trova i migliori prodotti al mango cliccando qui<<

6. Uva

L’uva, ricca di antiossidanti, rappresenta una fonte notevole di energie grazie al contenuto medio di zuccheri naturali; combinati coi suoi potenti antiossidanti migliora la salute dell’organismo riducendo le probabilità di contrarre malattie o virus.

>>Trova i migliori prodotti all’uva cliccando qui<<

7. Uova

I nutrizionisti di tutto il mondo consigliano di mangiare uova a colazione, perchè sono in grado di donare nuova forza ed energia al corpo in modo tale che possa svolgere al meglio tutte le sue attività durante tutto l’arco della giornata.

Questo perchè le uova hanno un elevatissima quantità di proteine di alta qualità! 

Queste proteine sono in grado di donare al nostro corpo massa muscolare e forza fisica, soprattutto se abbinate a del costante e regolare allenamento e da una dieta corretta ed equilibrata.

Nelle uova troviamo anche un elevato contenuto di carboidrati e grassi essenziali, che prendono parte ai processi che trasformano gli alimenti in energia.

Se si aggiungono alla dieta in dosi moderate, le uova mantengono sotto controllo l’ansia e aiutano a dimagrire in modo sano.

Come potete vedere, si tratta di deliziosi e gustosi alimenti che potete aggiungere alla vostra dieta come meglio volete.

Se ne assimilate le giuste quantità tutti i giorni noterete che sarete senza dubbio più performanti e ricchi di energia durante tutto l’arco della giornata, ovviamente senza alcun effetto secondario per la salute, in modo da trovare di nuovo il vigore di un tempo.

>>Trova i migliori prodotti all’uovo cliccando qui<<

Leggi anche Dieta per dimagrire velocemente, eccole!

Condividi l'articolo:

avatar
wpDiscuz