Rosacea o Couperose: Sintomi, cura e Rimedi Naturali

La rosacea (o couperose) è un infiammazione cronica che interessa in modo particolare alcune zone del viso come guance, mento, naso e la parte centrale della fronte.

E’ disturbo piuttosto comune nel caso in cui la pelle è caratterizzata da reazioni di estrema sensibilità e delicatezza.

In alcune forme più gravi possono apparire gonfiori e lesioni sulla pelle come se essa fosse colpita da acne.

Le cause del problema

Sono molti i fattori che favoriscono la comparsa della rosacea, come per esempio infiammazioni della cute causata da microbi o reazioni allergiche dovute alla proliferazione degli acari.

Maggiormente colpite sono le donne, a causa dei loro estrogeni, che rendono i capillari più elastici andando ad ostacolare il ritorno venoso del sangue, generando successivamente dei ristagni di sangue e la progressiva dilatazione dei capillari che appariranno molto più evidenti.

Cibi da evitare

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale contro la rosacea e recenti studi hanno dimostrato come i cibi eccessivamente speziati e i super alcolici favoriscano la comparsa dei primi sintomi e ne peggiorino la situazione se la rosacea è gia comparsa.

La temperatura

Un altro fattore scatenante è l’alternanza freddo/caldo che altera i regolari flussi arteriosi e venosi portando al collasso micro circolatorio e a un’evidente vasodilatazione. ( Leggi anche Dolori articolari e muscolari, Artrite e Artrosi: Sintomi, cure e rimedi )

Come prevenire l’inestetismo

Prevenire la rosacea si può, infatti una volta individuate le cause, basterà modificare leggermente il proprio stile di vita.

Giornalmente cercare di applicare sulla pelle dei prodotti naturali con proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche in grado di lenire la pelle. ( Leggi anche Pelle secca: miglior crema e rimedi naturali )

Questi prodotti andranno ad eliminare infezioni e batteri, rendendo la pelle più lucida e sana e maggiormente idratata.

>>Trova tutti i migliori prodotti per la rosacea cliccando qui<<

I Rimedi Naturali

Guance arrossate, antiestetici capillari dilatati e ipersensibilità cutanea possono essere sintomo di una vera e propria patologia della pelle conosciuta come rosacea.

E’ possibile minimizzare gli inestetismi con i consigli suggeriti in precedenza ed utilizzando qualche rimedio naturale dalle proprietà efficacissime:

  • Calendula, camomilla e malva: Grazie alla loro azione calmante, riducono lo stress cutaneo e gli arrossamenti;
  • Escina, ruscogenine, estratti di Ginkgo Biloba e ippocastano: Grazie alle loro proprietà antibatteriche, proteggono il microcircolo cutaneo;
  • Thè verde e liquirizia: Grazie alle loro proprietà idratanti e alle loro componenti ceramidiche e acidi grassi polinsaturi mantengono la pelle lucida e tonica, evitando la secchezza e la desquamazione della cute.
  • Olio di mandorle: Svolge un azione restitutiva che migliora gli strati della cute idratandola;
  • Argilla e Tea Tree Oil: Grazie ai minerali presenti al loro interno come il Magnesio, calcio e zinco, svolgono un trattamento geoterapico e antibatterico, in grado di idratare, rigenerare e purificare la pelle eliminando le impurità e le tossine.

Cercare di utilizzare questi prodotti sotto forma di lozione a pH acido, come se dovessimo combattere un acne e usare il tutto con regolarità e costanza quotidianamente.

Cosa evitare?

Cercare di stare lontani dai raggi UV.

Importantissimo perciò, proteggere la pelle dai raggi UV combattendoli con filtri fisici come ossido di zinco e biossido di titanio.

Questi ultimi permettono di proteggere anche dalle radiazioni infrarosse (IR) responsabili della sensazione di calore che si avverte sulla pelle durante l’esposizione solare e causa di ulteriore vasodilatazione e peggioramento della rosacea.

I nostri consigli

In conclusione è consigliabile evitare il più possibile tutti i fattori peggiorativi della patologia, come sbalzi di temperatura, esposizione prolungata al sole, stress emotivi.

Mangiare tanta frutta e verdura e pesce per acquisire Omega 3 nutriente alla pelle.

Evitare alcol e cibo piccante e super speziato.

La rosacea è una manifestazione cronica che difficilmente può essere debellata in maniera definitiva.

Ciò nonostante un costante e mirato trattamento naturale può contribuire a ridurre le sue manifestazioni antiestetiche.

>>Trova tutti i migliori prodotti per la rosacea cliccando qui<<

Condividi l'articolo:

avatar
wpDiscuz