Cistite: sintomi, cause, cura e rimedi naturali
La cistite è un infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale.
Capita spesso e colpisce in maggioranza le donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni e aumenta la percentuale di esserne colpite in concomitanza delle gravidanze e può ulteriormente aumentare dopo la menopausa.
Nell’uomo la probabilità è bassissima ed è giustificata dal fatto che l’uretra della donna è più corta rispetto a quella dell’uomo e per questo il gentil sesso è molto più vulnerabile alla proliferazione di batteri.
I sintomi del problema
I sintomi di una cistite si presentano innanzitutto un frequente utilizzo del bagno con una minima produzione di urina.
Talvolta il tutto accompagnato da brividi e freddo, il che può portare a una diagnosi errata come una comune influenza ma così non è.
Le urine possono risultare più torbide e accompagnate da presenza di sangue.
Le cause dell’infiammazione
La cistite è un’infiammazione della vescica e delle vie urinarie causata da un eccessiva proliferazione di batteri dovuti generalmente a:
- frequenza di rapporti sessuali;
- uso eccessivo di antibiotici;
- stress;
- utilizzo di creme spermicide;
- predisposizione genetica.
Tutti questi fattori possono essere ricollegati ad una cistite perché vanno ad alterare la flora batterica presente nella vagina favorendone la proliferazione.
>>Trova tutti i migliori prodotti contro la cistite cliccando qui<<
Che cosa fare in caso di sintomi?
Se i sintomi non si attenuano entro un paio di giorni consiglio un immediata visita medica e soprattutto alcuni tipi di analisi determinanti per la scelta accurata della terapia antibiotica.
Dovremmo eseguire degli esami, primo tra tutto quello delle urine dove andremo a determinare il ceppo batterico che ha scatenato il problema.
Se il problema si ripresenta è consigliabile eseguire un antibiogramma per vedere quale sarà l’antibiotico più funzionale.
I Rimedi Naturali
Esistono numerosi rimedi naturali per sconfiggere e prevenire la cistite:
- Bere tanta acqua: previene la cistite e diminuisce la probabilità di esserne colpiti. Bisogna aumentarne il consumo fino ad almeno 2 litri d’acqua al giorno per la depurazione del corpo.
- Fermenti lattici: Per risanare la flora intestinale soprattutto dopo l’utilizzo di antibiotici.
- Alimentazione corretta: Mangiare sano e naturale, ricco di fibre, vitamine acidi grassi essenziali e carboidrati complessi; frutta e verdura per vitamine e minerali; posso consigliarvi asparagi, prezzemolo, sedani e finocchio. ( Leggi anche Dieta per dimagrire velocemente, eccole! )
- Stabilizzare il Ph: Conseguenza di una dieta scomposta e l’utilizzo di farmaci che modificano il nostro Ph naturale; è possibile riportare i valori nella media bevendo tre o quattro bicchieri di acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo mescolato al suo interno.
- Semi di pompelmo: Grazie alle sue proprietà antibiotiche e drenanti, risulta essere il metodo naturale più tradizionale ed efficace.
- Infuso di Malva: Rimedio naturale che agisce contro la cistite grazi alle sue proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e calmanti.
- Camomilla: effettuare lavaggi intimi con la camomilla che allevierà i sintomi della cistite.
- Mirtillo rosso: Ha proprietà disinfettanti, depurative e antisettice e si ottengono bevendone il succo senza zucchero quotidianamente
- Uva ursina: Il succo di quest’una ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
- Echinacea: E’un immuno stimolante e rinforza l’organismo
Come sempre l’arma vincente è uno stile di vita sano cercando di allontanare lo stress e tutte quelle abitudini e regole igienico sanitarie che possono il sistema e favoriscono la proliferazione di batteri e virus.
>>Trova tutti i migliori prodotti contro la cistite cliccando qui<<